Quando il Dott. Costa decise di dedicare agli altri la sua passione con dedizione e senso del dovere, essere farmacista era per lui ciò di più affascinante che potesse esistere e per 40 anni rimase al servizio della comunità di Canonica d’Adda.
Passione che lo ha portato in tempo di guerra a prendere la sua bicicletta per recarsi in città a Bergamo per recuperare i principi attivi per allestire i medicinali. Nel 1972 subentrò il Dott. Alberto di Gregorio fino al 1978 quando a 26 anni il giovane Dott. Italo Peschiulli rilevò l’attività.
E divenne FARMACIA PESCHIULLI.
Già da studente Italo aveva dimostrato di essere caparbio e tenace, la sua forza era ed è la convinzione di poter fare meglio portando avanti la sua professione come pochi altri. Farmacista affermato, conosciuto e preparato, con un intuito e un sesto senso che stupivano tutti fece delle sue qualità e della sua passione un’attività consolidata che ancora prosegue.
La farmacia era bellissima nel 1978 con in vetrina i più classici degli alambicchi e quei flaconi con le prime etichette, con il marchio disegnato e pitturato in corsivo tipico del’epoca e usato spesso nei cartelloni pubblicitari. Il Dott. Italo aveva sempre una nuova idea e già al tempo aveva intessuto collaborazioni importanti. Forse quelle che ora sono fabbriche, forse quelle che ora sono altrettante farmacie; sempre nuove formule, sempre nuovi medicinali quasi sempre naturali, per dare alle persone la soluzione a tanti piccoli problemi quotidiani e non solo.